La nuova etichetta energetica

Le normative relative l’etichettatura energetica dell’UE sono state modificate. La Commissione Europea ha stabilito che a partire da marzo 2021 si dovranno utilizzare nuove etichette energetiche.
Fabbricanti e importatori dovranno registrare i loro prodotti, completi di documentazione tecnica dettagliata, nel registro europeo delle etichette energetiche EPREL (European Product Registration Database for Energy Labelling)
La nuova etichetta è obbligatoria per i seguenti apparecchi immessi sul mercato comunitario:
- frigoriferi e congelatori,
- lavatrici,
- lavasciuga
- lavastoviglie,
- cantinette per vino ad uso domestico
- display elettronici di vario tipo (monitor, TV…)
- lampade elettriche,
- aspirapolveri
- condizionatori
- scaldabagni
- asciugatrici.
Il passaggio dalla vecchia alla nuova etichetta avverrà con le seguenti scadenze:
- 1 marzo 2021: la nuova etichetta diventa obbligatoria per lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi, lavasciuga, cantinette per vino ad uso domestico e display elettronici di vario monitor.
- 1 settembre 2021: anche le sorgenti luminose dovranno essere dotate della nuova etichetta.
- nel 2022 entrerà in vigore l’obbligo delle nuove etichette per i prodotti restanti (aspirapolveri, condizionatori e scaldabagni e asciugatrici)
Come saranno le nuove etichette energetiche?
Verrà introdotta una classificazione più semplice, che utilizza solo le lettere dalla A alla G (verranno tolti i segni +, le doppie lettere o qualsiasi altro simbolo). La lettera A corrisponderà al massimo dell’efficienza energetica, mentre la lettera G indicherà il minimo dell’efficienza.
La nuova etichetta porterà a una migliore differenziazione tra i prodotti che, attualmente compaiono tutti nelle stesse categorie principali (A+ A++ A+++). Poiché i parametri di valutazione sono stati modificati in base alle nuove normative, l’attuale classe A corrisponderà molto probabilmente alla classe B o C della nuova etichetta.
Questa nuova riclassificazione permetterà lo sviluppo di nuovi prodotti più efficienti dal punto di vista energetico. Rimangono invece invariati i colori, verde brillante per indicare la massima efficienza, rosso come valore di minima efficienza energetica.
L’etichetta è neutra dal punto di vista linguistico, un requisito fondamentale per il mercato interno dell’UE, con le sue 24 lingue ufficiali.
La novità assoluta è la presenza del codice QR.
Per ottenere il codice QR, i produttori devono REGISTRARSI OBBLIGATORIAMENTE presso il Registro Europeo dei prodotti chiamato EPREL.
Attraverso la scansione di questo codice, presente nell’angolo in alto a destra o in basso a sinistra a seconda del prodotto, i consumatori avranno inoltre la possibilità di ottenere informazioni più dettagliate sull’articolo.
Le nuove etichette possono anche contenere icone che mostrano ulteriori informazioni, a seconda della tipologia di prodotto, come capacità o dimensioni del prodotto, livello di rumore o consumo di acqua.
Vecchia etichetta energetica | Nuova etichetta energetica | |
![]() |
![]() |
Prolabels.eu:
pochi passaggi per allinearsi alle nuove normative
Per aiutarvi in questa nuova sfida nasce Prolabels.eu, una web application che vi permetterà di accedere in pochi minuti al database EPREL e di ricevere le vostre nuove Energy Label.
→ Scopri come funziona
Caratteristiche principali di Prolabels.eu.
- Raccoglie i vostri dati e tutta la documentazione tecnica
- Comunica direttamente con EPREL
- Traccia le comunicazioni e presenta i report
- Ti connette le nuove etichette energetiche
- Ti fa risparmiare tempo e costi